Prima di riuscire a trovare le proporzioni giuste perchè stesse ben piatta e girasse perfettamente intorno al collo, ne ho fatte ben 6!!!....poi, come è mia abitudine, la mostro al mio angelo custode, Antonella, perchè ho sempre bisogno della sua approvazione, e lei mi ha mostrato una collana, fatta da una straniera, con le tila, i mezzicristalli e i pugnali.......l'effetto era molto simile anche se diversi i materiali e diversa la lavorazione.
E quindi, dal momento che in giro ci sono molte persone che non avendo altro da fare aspettano solo il momento per puntare il dito, ho deciso di preparare lo schema e metterlo nel mio blog anzichè pubblicarlo in qualche rivista.....tanto nel mio cassetto ho altro da dare alle riviste!
Sperando di farvi cosa gradita ecco a voi....Iside!
P.S: Cliccate sulle immagini per ingrandirle.
Materiale:
Prendete ago e filo per tessitura ed inserite la seguente sequenza: 1 Tila, 1 roc.11/0, 1 twin, 1 roc.11/0, per 42 volte, poi girate come nella FIG.1 ed inserite 1 roc.11/0, passate nel foro inferiore della Tila iserita precedentemente, 1roc.11/0 ed entrate nella parte inferiore della twin beads, inserite 1 roc.11/0 ed entrate nella seconda tila e così via fino a ripassare all'interno di tutte le tila e di tutte le twin beads inserite precedentemente.
IMPORTANTISSIMO: durante il lavoro non tirate troppo il filo. Il lavoro deve rimanere morbido.
Alla fine della creazione, se volete potete ripassare il filo nella parte alta della collana per irrobustirla.
Con il filo rientrate nella prima tila e nella roc.successiva e inserite 3 roc.15/0 (3 verdi nella Fig.2) e rientrate nella roc.11/0, nella tila e nella roc.11/0 del giro precedente, come mostrato nella FIG.2.
Continuate così fino alla fine.
Inserite 2 roc.15/0, 1twin beads, 2 roc.15/0 e rientrate nelle 3 roc.15/0 del giro precedente.
Ripetete per tutta la lunghezza come da FIG.3
Inserite 1 roc.15/0, entrate nel foro inferiore della twin inserita nel giro precedente, rientrate nel foro superiore tornando indietro e nuovamente nel foro inferiore.
Inserite 2 roc.15/0, 1 tila, 2 roc.15/0 e passate nel foro inferiore della twin beads del giro precedente.
Continuate così per tutta la lunghezza come da FIG.4
Ripassate all'interno del foro inf. della twin, nelle 2 roc.15/0, nel foro sup. della tila, nel foro inferiore, in senso inverso, della tila ed inserite 1 roc.15/0 e rientrate nel foro inf. della tila.
Inserite 1 roc.11/0, 1 roc.15/0, 1 mini goccia, 1 roc.15/0, 1 roc.11/0 ed entrate nel foro inf. della tila del giro precedente.
Continuate così per tutta la lunghezza come da FIG.5
Inserite 1 roc.11/0, 1 roc.15/0, 1 pugnale, 1 roc.15/0, 1 roc.11/0 e ripassate all'inetrno delle roc., della mini goccia e delle roc. del giro precedente come da FIG.6 e continuate così per tutta la lunghezza.
E' importante non tirare troppo il filo ma lasciarlo morbido.
Inserite infine una chiusura e la collana è pronta!!!
Un sorriso.....Monica