BENVENUTI

Lo scrigno dei Gioielli

Benvenuti nel mio diario personale....




lunedì 17 maggio 2010

Tutorial Fiore Aspasya

Fig.1Fig.2Fig.3Fig.4Fig.5Fig.6Fig.7
Tutorial Flower Apasya




Occorrente: Fig.1

-filo di nylon 0,25mm

-6 cuori 10mm (+ 6 cuori 14mm per fare il doppio fiore)

-6 sw da 4mm (sw)

-6 mezzi cristalli da 4mm (MC)

-1 cabochon da 12mm

-perline di conteria ( r )

-26 mezzi cristalli 4 mm per la fascetta se volete fare l’anello (MC)

Spiegazione:

Prendete 1 metro di filo di nylon e inserite, come da fig.2, 1 cuore e portatelo al centro (1 grande e uno piccolo se fate quello doppio). Nel filo di dx mettete 1 r, 1MC, 1r. In quello di sx inserite 1 r, 1sw, 1r, 1 cuore (o 1 picc.e uno gran.) e incrociate i fili nel cuore (o nei cuori) come da fig.3. Se fatte il fiore doppio state attenti che il cuore grande stia sempre dietro.

Fig.4: Nel filo dx inserire nuovamente 1r,1MC,1 r. In quello sx 1r,1MC,1r, 1 cuore (o 1 picc.e 1 gran.) incrociate in filo di dx all’interno del cuore come da fig.5. Continuate così fino ad inserire tutti e 6 cuori (o 12 cuori per il doppio). Stringete sempre il lavoro.

Una volta inseriti tutti i cuori incrociate i fili nel 1°cuore inserito Fig.6.

Portatevi con il fili sulla parte superiore del lavoro e con un filo ripassate tutt’intorno alla corolla formata da sw e r e prima di stringere il lavoro inserite il cabochon. Fig.7

A questo punto portatevi con i fili sul retro del lavoro e passate il filo tutt’intorno ai MC e r e stringete bene il lavoro. Fatte un doppio nodo.

Se volete creare un anello portatevi con il fili tra 1r,1MC e 1r e fatte la fascetta mettendo 1MC sul filo di dx; 1MC sul filo di sx e incrociate i fili in un altro MC. Fatte questi incroci fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Fig.8

Ripassate il filo su tutti gli incroci dei MC e se preferite potete aggiungere 1r sul contorno della fascetta come da fig.8.

Se volete fare un ciondolo con i cuori doppi non dovete far altro che mettere un cabochon più grande e aggiungere più cuori come da fig.10.

Sperando di essere stata chiara vi auguro buon lavoro…..Monica

4 commenti:

  1. Che bello, mi è venuta voglia di realizzare un ciondolo, grazie!

    RispondiElimina
  2. Salve! Chissà se questo commento verrà letto, dal momento che il post è stato pubblicato da tanto tempo! Questo fiore è bellissimo, grazie per aver pubblicato questo tutorial. Da parecchio tempo vorrei realizzare un bel girocollo da indossare con una camicetta di seta molto elegante, questo fiore mi sembra perfetto per lo scopo. Avrei però un paio di domande, per non sbagliare ad acquistare il materiale, spero di non disturbare troppo: 1) per realizzare il fiore con 8 petali e i cuori doppi di Fig. 10, va bene un cabochon da 14 mm. o serve più grande? 2) posso sostituire le perline di conteria con gli SW bicono da 2,5 mm.?
    Scusami ancora se "rompo le scatole", ma questo fiore mi piace tantissimo e vorrei fare un bel lavoro perchè indosserei questo gioiello in occasioni particolarmente eleganti. Grazie per i tutorial e complimenti per le tue creazioni.
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia,
      come vedi leggo tutti i vostri commenti.
      Grazie per i complimenti, gentilissima!
      Il cabochon va bene anche da 14mm, e puoi sotituire le conterie con gli sw, anch'io lo faccio spesso, regolandomi a seconda della misura del cabochon che uso. Con quello da 14mm, se usi gli sw al posto della conteria, non so se la corona ti viene larga, devi regolarti tu. Io per quello grande ho usato un cabo da 16 mm.
      Se hai bisogno sono qua.
      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  3. Ti ringrazio molto per i consigli. Provvedo subito ad ordinare il materiale, non vedo l'ora di realizzare la mia collana!
    I complimenti sono d'obbligo, non per gentilezza ma perchè le tue creazioni sono splendide.
    Flavia

    RispondiElimina